Per la serie Intervistato Journalism Festival, direttamente dal festival Giornalismo di Perugia, abbiamo avuto il piacere di intervistare Corrado Formigli, conduttore di Piazza Pulita su La7.
La prima domanda ha riguardato l’influenza del giornalismo anche investigativo e di come possa aver influenzato la politica di questi anni. Secondo Formigli l’aspirazione rimane quella di ricoprire il ruolo di watchdog del potere anche se poi non riesce molto spesso. Anzi, aggiunge che “spesso i giornalisti italiani più che cani da guardia sono cagnolini da compagnia“.
Come in tutte le professioni però, precisa Formigli, ci sono le eccezioni. Alcuni coraggiosi ci sono, la situazione in Italia sta migliorando ed “è nata una nuova generazione di giornalisti con un concetto di indipendenza molto accentuato”.
In Italia comunque riuscire a far dimettere un politico non è semplice e non basta, come ricorda il giornalista e come ci ricorda anche la cronaca, un mutuo agevolato o la compravendita di una casa a prezzi stracciati per minare la sua stabilità.
La situazione all’estero ovviamente è molto diversa. Ci sono politici che per un muto con un tasso leggermente agevolato si sono dovuti dimettere. [video]
Abbiamo chiesto a Formigli come secondo lui evolverà la situazione in futuro. Anche se non sono riusciti a far dimettere i politici, ci dice, “speriamo di essere riusciti ad orientare e informare l’opinione pubblica verso una classe politica che o si assume le responsabilità verso il proprio paese oppure va a casa“. [video]
Affrontando poi il tema di una possibile integrazione tra il giornalismo fatto in televisione e la parte online, compresa quella riguardante la User-Generated Content come tweet o commenti inviati durante la trasmissione. Formigli spiega come esista un interazione da parte del pubblico in questo senso e ci rivela che alcuni politici, i “più avveduti”, i giornalisti e gli ospiti in generale non solo twettano durante la diretta, ma leggono pure quello che gli utenti scrivono e orientano il loro intervento sulla base di quello che viene detto su di loro e su quel che si sta succedendo online in merito alla trasmissione. [video]
C’è ancora qualcuno che non lo fa, e secondo Formigli sono “un tantino sprovveduti”.
Vi invitiamo a vedere l'intervista completa!
Maria Petrescu | @sednonsatiata
Matteo Castellani Tarabini | @contepaz83
Jacopo Paoletti | @jacopopaoletti
Intervistato.com | Corrado Formigli #ijf12
For the Intervistato Journalism Festival Series, directly from the Journalism Festival in Perugia, we had the pleasure of interviewing Corrado Formigli, conductor of Piazza Pulita on La7.
The first question was about the influence of journalism and investigative journalism in politics during the past few years. Formigli believes the goal is to be a power watchdog, even though we don't manage to do it so well here in Italy. Most often Italian journalists are more company dogs than watchdogs.
As in all professions, though, there are exceptions. There are some brave journalists, the situation is getting better and there's a whole new generation of journalists with a concept of independence that is very marked.
In Italy, getting a politician to resign isn't an easy task, though: a cheap loan or a cheap house aren't enough to make them go away.
The situation abroad is quite different. There are politicians that for a slightly cheap loan had to resign. [video]
We asked Formigli how he thinks the situation will evolve in the future. Even though they didn't manage to make politicians resign, "we hope we managed to orient and inform the public opinion on a political class that either takes responsibility or has to go home." [video]
Dealing with the issue of a possible integration between TV jurnalism and the online part, including the one regarding the UGC such as tweets or comments sent during the show. Formigli explains the interaction from the public in this direction and that the most computer savvy politicians, journalists and guests in general not only tweet when they're on air, but they also read what user write and orient their answers on the base of what is being said about them and what is happening in that precise moment. [video]
We invite you to view the interview!
Maria Petrescu | @sednonsatiata
Matteo Castellani Tarabini | @contepaz83
Jacopo Paoletti | @jacopopaoletti
Nessun commento :
Posta un commento