Oscar Giannino, laureato in giurisprudenza, inizia l'attività politica nel Partito Repubblicano Italiano (PRI), nel quale diventa segretario nazionale della Federazione Giovanile Repubblicana e, in seguito, membro della direzione nazionale e portavoce del partito durante la segreteria di Giorgio La Malfa. Il 2 gennaio 2013 annuncia la candidatura a Presidente del Consiglio dei Ministri a capo della lista Fare per Fermare il Declino, avendo come avversari Pierluigi Bersani, Silvio Berlusconi, Mario Monti, Beppe Grillo e Antonio Ingroia.
Le domande sono fortemente incentrate sugli aspetti economici e sulle politiche sociali che un eventuale governo Giannino metterebbe in atto. In primo luogo vengono richiesti ulteriori dettagli riguardo alla riduzione della spesa pubblica, del debito pubblico e delle modalità con cui verrebbero attuate le dismissioni del patrimonio pubblico. Sul sito di Fare per Fermare il Declino, la prima delle 10 proposte del programma è:
"Ridurre l'ammontare del debito pubblico. E' possibile scendere rapidamente sotto la soglia simbolica del 100% del PIL anche attraverso alienazioni del patrimonio pubblico, composto sia da immobili non vincolati sia da imprese o quote di esse."
"@intervistato: #intervistatu #Giannino" Posizione su scuola pubblica o privata? Ricetta per la sanità?
— valentino ferrara (@IngFerrara) 17 gennaio 2013
Non sono mancate domande sul lavoro, a partire dall'ipotesi di un modello flexicurity, fino a parlare di esodati e disoccupazione giovanile.
.@skytg24 #precari: crede che sia possibile un modello di #flexicurity italiano, in ottica di un'armonizzazione europea? #IlConfrontoSkyTG24
— Jacopo Paoletti (@jacopopaoletti) 25 gennaio 2013
Vi sono anche 10 domande focalizzate sull'agenda digitale italiana, con focus specifici sulle infrastrutture e il sostegno economico alle aziende innovative.
@intervistato #intervistatu #giannino Modifichereste l'art 67 della Cost obbligando al vincolo di mandato pena l'espulsione dal parlamento?
— Clo D. King(@Clo_D_King) 18 gennaio 2013
Diverse domande invece sono concentrate sui diritti civili, come matrimonio gay, unioni civili, la possibilità, per le coppie omo, di adottare bambini, ma anche il diritto di voto per i cittadini stranieri regolarmente residenti in Italia e le tempistiche per quanto concerne la concessione della cittadinanza a coloro che la richiedono.
.@skytg24 #immigrazione: sarà possibile garantire tempi certi per la concessione della #cittadinanza italiana? #IlConfrontoSkyTG24
— Maria Petrescu (@sednonsatiata) 25 gennaio 2013
Moltissime domande, inoltre, sono incentrate sull'opportunità o meno di vedere FARE schierata nel centrodestra insieme al PDL, e il perché della decisione di fare un movimento indipendente che probabilmente prenderà (relativamente) pochi voti invece di contaminare positivamente schieramenti più grandi.
@intervistato @ogiannino vorrei sapere cn k criteri d trasparenza e controllo verranno gestite le donazioni a #Fare? #intervistatu #Giannino
— AlessandroAschettino (@alecsaske) 21 gennaio 2013
Inoltre sono arrivati diversi quesiti legati al processo di integrazione europea e la possibilità di arrivare agli Stati Uniti d'Europa sul modello di Spinelli.Naturalmente queste sono solo alcune delle domande, vi invito a visionare lo Storify e condividere questo post per invitare il Prof. Giannino a rispondere.
Maria Petrescu | @sednonsatiata
Nessun commento:
Posta un commento